“Una notizia terribile che ci lascia sgomenti. Provo un grande dolore, penso innanzitutto allo strazio dei suoi cari per un tempo interrotto in modo così difficile da accettare. Ma penso anche alla perdita enorme per la politica, per la buona politica, italiana ed europea”. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

“Sassoli ha interpretato con grande correttezza ed equilibrio il suo ruolo di presidente dell’assemblea di Strasburgo – prosegue – ma senza mai rinunciare alla battaglia per difendere e rinnovare i valori dell’europeismo, impegnandosi in prima persona contro l’insidia dei populismi e dei nazionalismi. Nella sua attività di giornalista e di uomo delle istituzioni trasmetteva a tutti noi la convinzione, l’orgoglio e la passione con le quali agiva e che lo hanno sempre distinto. Lo piangiamo e lo piange la Toscana, che gli ha dato i natali e che si stringe alla famiglia. Alla moglie, ai figli e a tutti i suoi cari le condoglianze della giunta regionale e le mie personali”.

L’Ordine dei Giornalisti della Toscana, appresa con dolore la scomparsa di David Sassoli, si stringe attorno alla famiglia del Presidente del Parlamento Europeo.  Giornalista e politico di prim’ordine, è sempre rimasto attaccato a Firenze, la sua città, che amava profondamente.  “Una notizia che ci lascia turbati e ci rattrista molto – ha detto Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana  – È stato un politico di qualità e un collega che ha saputo dare lustro alla categoria“.

Alla famiglia le condoglianze più sincere da parte di tutto il Consiglio di Odg Toscana.

Ast: profondo cordoglio per la scomparsa di David Sassoli, ricordato anche come sindacalista dei giornalisti

Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana partecipano al dolore della famiglia per l’improvvisa scomparsa di David Sassoli, giornalista fiorentino oltre che presidente del Parlamento Europeo. Ast, infatti, oltre al Sassoli politico, ricorda il collega che, da giornalista Rai era anche esponente della Fnsi, e come tale partecipava, negli anni Novanta, alle trattative per i prepensionamenti al fianco dei comitati di redazione. Molto apprezzato il suo pragmatismo capace d’indicare vie d’uscita in situazioni spesso intricate. 

Il Partito Democratico di Forte dei Marmi esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Un grande europeista, un grande italiano. Un uomo dall’ altissimo profilo politico ed umano. La sua scomparsa è una grande perdita per tutti noi, per l’Europa e per l’Italia.

Il 12 agosto 2018 venne a Sant’Anna di Stazzema per rendere omaggio ai martiri della strage nazifascista del 12 agosto 1944. 

Sì incontro’ con un altro grande europeista, Enrico Pieri.

Pronunciò parole significative che dimostravano un’alta visione politica ed istituzionale, con un profondo radicamento nei valori della nostra Costituzione.

“L’Europa è l’orizzonte della vita dei nostri paesi. Da soli e divisi saremmo marginalizzati. Ma una Europa unita, solidale, un’Europa dei diritti, un’Europa sociale è un riferimento anche per gli altri, utile ad umanizzare i processi di globalizzazione. L’Europa è una grande occasione per cambiare anche gli altri e dare al mondo l’esempio che una tragedia come quella della guerra non è stata vissuta invano”.

David Sassoli 2018, come Enrico Pieri, consegna a noi dei profondi insegnamenti: adesso dobbiamo portarli avanti.


Zucconi (FDI): “Dati sensibili all‘Agenzia delle Entrate e multa da 100 euro: benvenuti in Cina!”

Vino, Chianti alla conquista degli Usa con icone cinema e pizza